Isabelle Mili

Isabelle Mili, Socio onorario

Isabelle Mili è musicista, produttrice di spettacoli per bambini e collabora regolarmente con l'Orchestra sinfonica di Bienne nell'ambito della stagione « bambini e famiglie » dove vengono presentate delle opere del repertorio sinfonico.

Il suo prossimo spettacolo « animali strani », totalmente dedicato a Johan Sebastian Bach, la vedrà partecipare in qualità di pianista al fianco della violinista Chaterine Gormand. Uno spettacolo per bambini a partire dai trè anni nel quale mimo e musica sono complementari.

Isabelle Mili insegna didattica della musica presso la facoltà di psicologia e delle scienze dell'educazione dell'Università di Ginevra. Nell'ambito di questa funzione, che svolge dal 2006, ha messo l'accento sulla mediazione di opere del repertorio classico e svolge una ricerca sull'ascolto musicale e la scoperta del repertorio contemporaneo. Tra le opere che ha presentato figurano « Galileo » di Michael Jarrell e « Ero in casa mia e aspettavo che la pioggia arrivasse » di Jacques Lenot, opera creata nel 2006 e 2007. Ha collaborato pure con l'ensemble Contrechamps nell'ambito delle attività rivolte a un pubblico di giovani.

Isabelle Mili a pure pubblicato « La costruzione della competenza culturale e musicale, un nuovo approccio dell'ascolto » e « Quando mille bambini si alzano. Gli uditori di domani » che testimoniano le sue analisi della costruzione di un ascolto attento. Nell'ambito scolastico come pure al fianco di interpreti e compositori, ha osservato, analizzato e proposto delle procedure che contribuiscono alla conoscenza della musica dal punto di vista dell?uditore, debuttante o che ha già familiarizzato con il repertorio trattato. Il suo lavoro di dottorato, ottenuto nel 2008, tratta in particolare delle pratiche d?insegnamento musicale che vogliono creare una collaborazione tra istituzioni culturali e insegnamento pubblico.

Dal 2007, Isabelle Mili è presidente del Consiglio svizzero della Musica.