Originario di Grône (VS), Frédéric Théodoloz comincia studiare il trombone distinguendosi sin dalla sua più giovane età in occasione di concorsi nazionali e solistici. Nel 1993, viene ammesso nella classe di Roland Schnorhk presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra dove ottiene il 1. Premio di Virtuosismo nel 2000.
Acquisisce una solida esperienza orchestrale suonando regolarmente con l’Orchestra da Camera di Losanna et l’Orchestra della Svizzera Romanda tra il 1996 e il 2011.
Successivamente, occupa il posto di 2. trombone presso l’Orchestra Nazionale di Porto (P), quello di trombone basso presso l’Orchestra Filarmonica di Durban in Sud Africa, dell’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta (F) e dell’Orchestra Musique des Lumières.
Nel 2010, viene ammesso nella classe di direzione bandistica di Jean-Claude Kolly con il quale ottiene nel 2013 il Master of Arts HES-SO in Music presso la Scuola universitaria di Musica di Losanna. Collabora e si perfeziona a tutt’oggi con grandi nomi del mondo musicale bandistico quali Robert Childs, Allan Withington e David King.
Dal 2012 al 2016, Frédéric Thédoloz è stato direttore artistico del Brass Bad Fribourg. Durante questo periodo, ha ottenuto a due riprese il titolo di vice-campione allo Swiss Open Contest di Lucerna e il titolo di campione svizzero nel 2012 al Concorso Nazionale di Montreux. Quest’ultimo riconoscimento gli ha permesso di difendere i colori rosso crociati ai campionati europei di bass band che si sono tenuti ad Oslo (N) nel 2013.
Oltre alle sue collaborazioni con innumerevoli formazioni svizzere ed estere in qualità di consulente, direttore invitato e giurato, Frédéric Théodoloz dirige ed insegna presso l’Echo de la Dent-Blanche delle Haudères (brass band di 1. categoria) e presso La Lyre di Conthey (brass band di categoria eccellenza).
È co-fondatore del BPM Festival, un festival consacrato agli ottoni e alle percussioni che si è tenuta a Grône (VS) lo scorso settembre 2018.
Frédéric Théodoloz è direttore artistico del Corso d’orchestra per bambini ed adolescenti dal 2016.