Nato a Guadalajara (E), inizia i suoi studi all’età di otto anni presso il Conservatorio provinciale della sua città natale nella classe di Juan Linares.
Studia in seguito presso il Conservatorio Superiore di Salamanca nella classe di Isabel Vilá, presso l'Università delle Arti di Belrino con Ilan Gronich, la Scuola Universitaria di Musica di Losanna con Gyula Stuller e presso quella di Berne con Gertrud Weinmeister.
Durante questo periodo, ha suonato sotto la direzione di Bernard Haitink, Sir John Eliot Gardiner, Vladimir Ashkenazy, Paavo Järvi e Lutz Köhler in qualità di spalla dei secondi violini dell'Orchestra dei Giovani della Comunità Europea e dell'Orchestra dei Giovani Spagnola.
Dal 2008 al 2011 ha collaborato con l'Orchestra Reale Filarmonica di Galizia.
Durante la stagione 2013-14, Javier López Sanz ha suonato regolarmente in qualità di violino aggiungo presso l'Orchestra Sinfonica di Berna ed ha ottenuto un contratto per la stagione seguente.
Dal 2013 suona pure in qualità di musicista aggiunto presso diverse orchestre come l'Orchestra della Svizzera Romanda, la SWR Sinfonieorchester Baden-Baden e Freiburg, la Camerata di Berna et l'Orchestra da Camera di Friborgo.
Javier López Sanz alterna la sua attività orchestrale con un'altra sua passione: la pedagogiga. Dal 2015, insegna il violino e la viola presso la Scuola di Musica Regionale Gürbetal (Belp) ed è assistente del Corso d'Orchestra per Bambini ed Adolescenti delle Jeunesses Musicales Suisse.