Nata a Lugano, Laura Ponti ha iniziato lo studio del fagotto nel 1985 con Martin Wunderle (1. fagotto Orchestra della Svizzera Italiana). Trè anni più tardi viene ammessa al Conservatorio Superiore di Ginevra nella classe di Kim Walker dove, nel 1991, ottiene il Diploma con Menzione e nel 1994, il Primo premio di Virtuosismo come pure il Premio Patek Philippe e il Premio Speciale della Città di Ginevra nella classe di Roger Birnstingl.
Ammessa nella classe di Sergio Azzolini presso la "Hochschule für Musik" di Stoccarda (D), vi ottiene il diploma da concerto nel 1996.
Nel 1995 e 1996 ha suonato nei ranghi della «Gustav Mahler Jugend Orchester» in qualità di primo fagotto esibendosi sotto la direzione di Bernard Haitink, Claudio Abbado e Ivan Fischer e beneficiando di una borsa di studio.
È stata in seguito ammessa nei ranghi dell’Orchestra Sinfonica di Bienne con la quale si è esibita nel corso della stagione 1997. Durante il medesimo anno è stata nominata insegnante di fagotto presso il Conservatorio di Musica di Bienne dove ha insegnato fino al 2012. Dal 2003 al 2005 ha collaborato in qualità di secondo fagotto ad interim con l’Orchestra da Camera di Ginevra.
Impegnata su diversi fronti, dal 2009 è primo fagotto dell’Orchestra da Camera di Friborgo, insegna presso la Scuola di Musica di Losanna ed è segretaria generale delle Jeunesses Musicales Suisse.