Lionel Andrey

Lionel Andrey, clarinetto

Lionel Andrey è un clarinettista particolarmente richiesto in ambito cameristico. Si esibisce regolarmente in Svizzera come pure all'estero coe per esempio con il Festival di Davos, il Swiss Chamber Music Festival di Adelboden, il Festival Label Suisse di Losanna e la Schuberziade di Espace 2, ecc..

I suoi recital e concerti di musica da camera sono registrati dalle radio RTS-Espace 2 et SRF Kultur in Svizzera, France Musique a Parigi e Yle in Finalandia, in Giappone, ecc..

Ha creato innumerevoli opere quali Assonance 1b di Michael Jarrell nell'ambito del Festival Lavaux Classique e Tempest in a Tea Pot composto da Charles Neidich.

Ha vinto innumerevoli concorsi con il Trio Eclipse quali l'Osaka Internationl Chamber Music Competition nel 2017 e il concorso Musica da Camera del Percento Culturale Migros nel 2019. Tra gli innumerevoli progetti futuri, nel 2019, il Trio Eclipse si produrrà nell'ambito del Festival di Lucerna.

Lionel Andrey è pure clarinettista del duo Arto, del quintetto Reeds in Motion e del Quinteto Eole.

In qualità d'orchestrale, si è esibito come clarinetto solista con l'Orchestra della Radio Finlandese di Helsinki e con la Auckland Philharmonia in Nuova Zelanda.

Suona regolarmente con diverse orchestre svizzere come l'Orchestra da Camera di Losanna, il Musikkollegium Winterhur, la Camerata Berne, la Sinfonieorchester Basel, lo Gstaad Festival Orchestra diretti da N. Järvi, S. Mälkki, J. Weilerstein, D. Boyd, M. Venzago, G. Bellincampi, etc..

Nel 2014 ha vinto la borsa di studio Fiedl Wald come pure quella del Percento Culturale Migros nel 2015 et 2016.

Dal 2014 al 2018, è stato co-organizzatore dei Week-End Musicali di Pully.

Nato a Losanna nel 1990, ha cominciato lo studio del clarinetto con Yvan Tschopp presso la Scuola di Musica di Pully. Ha proseguito la sua formazione presso la Zürcher Hochschule der Künste nella classe di Fabio Di Casola per raggiungere in seguito la Sibelius Academy di Helsinki dove si è perfezionato con Harri Mäki. Ha concluso la sua formazione presso la Scuola Universitaria di Musica di Basilea nella classe di François Benda.

www.lionelandrey.ch